martedì 6 luglio 2010

Gestione stand gastronomico per sagre

Molto tempo fa mi era stato chiesto di sviluppare un piccolo programma per gestire gli ordini di una piccola sagra paesana. Ora questo programma è cresciuto, l'ho pulito un po' e ho deciso di renderlo disponibile gratuitamente (anche per scopi commerciali) a chiunque avesse questa necessità.

Questo è stato il mio programma in python, sviluppato con wxPython+SQLAlchemy e portato in eseguibile con py2exe; il setup è stato portato alla luce con l'ottimo nsis. Non ho usato java perchè volevo fornire un software semplice da installare (alla fine è un exe) e senza troppe dipendenze. Il risultato è su www.gestionestandgastronomico.it.

Oltre a essere il mio primo esperimento in python è stata anche la mia prima esperienza di pubblicazione su internet di un mio prodotto creato da zero.

E' stato pensato per essere funzionante a tempo zero: dopo l'installazione non c'è bisogno di nessuna configurazione il programma parte automaticamente (di default viene usato il driver sqlite che crea il suo archivio automaticamente). E' integrato anche il driver postgresql ma è necessario installare a parte il database (in realtà ho già disponibile anche il setup che provvede all'installazione "silenziosa" del database e probablmente a breve sarà online).

Questo programma è già usato da alcune sagre del mio paese e finora si è dimostrato sufficientemente stabile e sembra persino che gli utenti si trovino bene; rendendolo disponibile spero di risolvere qualche grattacapo a chi sta cercando un'alternativa al solito foglio excel o programma access.

Buona sagra a tutti :)

Nessun commento: